Gilberto Colla è fondatore e tuttora presidente di Plantago Associazione Culturale (percorsi d’arte e di teatro) attiva dal 2012. Attraverso le attività ideate e proposte da Plantago spazia in diversi ambiti in veste di attore e di regista, come promotore o collaboratore in progetti culturali volti alla valorizzazione e promozione del territorio, finalizzati alla salvaguardia delle tradizioni e della “memoria”.
Curriculum vitae
Nel 2011 realizza “Millennio terzo nostra meraviglia” un’opera breve per voce e suoni tratta da “Il Cielo di Lardo“, silloge che rivela al mondo il Realismo Terminale e che fa esordire, in grande stile, la similitudine rovesciata congegno retorico inventato da Guido Oldani. Nasce poco dopo il movimento poetico “Realismo Terminale” di cui Colla è un esponente.
Diretto tra gli altri da: Eimuntas Nekrosius, Stefano Massini, Fabio Massimo Iaquone, Gianfranco Pedullà, Massimo Sgorbani, Maurizio Schmidt, Laura Forti e Teo Paoli, Gigi Dall’Aglio, Carlo Boso, Claudio De Maglio, Stefano Vizioli, Loriano Della Rocca, Gianni Colla, Massimo De Vita.
Molte le collaborazioni con compositori e musicisti, che Colla può annoverare nel suo cammino di attore.
Sipario, Il Ponte, Diario, La Rocca sono alcuni dei periodici dove si possono trovare approfondimenti critici sul lavoro di Colla. “Il teatro segreto” di Maurizio Buscarino Ed. Leonardo Arte-Electa, contiene un’ampia documentazione fotografica del lavoro svolto da Colla e Loriga all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale di San Vittore per quasi un quinquennio dal 1989-1994.